• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Русский
  • Español

Gargano e Tavoliere delle Puglie

You are here

GARGANO E TAVOLIERE DELLE PUGLIE

Il cuore verde della Puglia, piccolo angolo incontaminato che ancora oggi non ha perso il suo fascino primordiale. Unico promontorio della Puglia, proteso verso il mare, custodisce tesori naturalistici, storici e archeologici. Tra percorsi naturalistici, grotte, castelli, santuari, regala panorami mozzafiato, spiagge e baie incantevoli, una meravigliosa terra tutta da scoprire.

Il Gargano, detto lo Sperone d’Italia, rappresenta un’eccezione del territorio pugliese in quanto è una vera e propria montagna.

Grazie alla sua peculiarità il Gargano è una meta ideale per ogni tipo di viaggio e attività:

Il Parco nazionale del Gargano, regno degli amanti della natura e del trekking, una riserva naturale protetta posta nella zona centro-orientale del Gargano, che vanta una ricca e antica vegetazione.

Per gli appassionati della cultura e del mare non potranno lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare Vieste.

Il suo successo turistico si deve innanzitutto al suo mare e alla sua incredibile costa costellata di splendide baie ed affascinanti grotte marine, di notevole interesse anche il borgo medievale della città dai vicoli stretti e casette bianche a strapiombo sul mare.

Vieste è sicuramente un ottimo punto di partenza per scoprire le varie bellezze della terra Garganica, come la bianca Peschici , Rodi Garganico, il paradiso naturale delle Isole Tremiti, gli antichi sentieri di pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo e il Santuario di San Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Spingendoci poi più a sud, troviamo la città di Manfredonia, dove è possibile visitare il castello svevo-angioino che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale.

Il Gargano è quindi un’ottima meta per trascorrere una vacanza all'insegna della natura, della cultura e del mare.

Incastonata tra i monti del Gargano e dei Monti Dauni troviamo il Tavoliere delle Puglie. Si tratta di un ampio territorio di circa 4 km quadrati compreso tra i Monti Dauni, il Gargano, il Mare Adriatico, il fiume Fortore e il fiume Ofanto.

Considerato il ‘’granaio d’Italia’’ è una delle pianure più vaste dell’Italia centromeridionale. Data la sua vastità, il tavoliere si può dividere in due zone: Alto Tavoliere a nord e il Basso Tavoliere a sud della Daunia.

La pianura è intensamente coltivata, interamente ricoperta da oliveti, vigneti e campi di grano, che consentono la produzione di oli DOP e vini pregiati DOC.

Oltre i campi di vite e cereali vi sono alcuni siti archeologici testimonianza di villaggi neolitici e maestose masserie settecentesche, oggi riqualificate in ospitali agriturismi.

Tra i centri urbani presenti nel Tavoliere delle Puglie sono sicuramente da citare San Severo, Foggia e Cerignola.

San Severo un angolo che regala scorci incantevoli, il centro storico è circondato dalla cinta muraria, è un gioiello di pietra che ha meritato il titolo di Città d’Arte.

Foggia, sorge nel centro del tavoliere, una provincia varia e suggestiva. Qui i percorsi storici - artistici si intrecciano a quello enogastronomico. Per assaporare appieno la storia di questo splendido territorio bisogna percorrere Via Arpi, cuore del centro storico di Foggia.

Il centro storico di Foggia è caratterizzato da molteplici monumenti, decine e decine i palazzi storici. Varie e vaste anche le aree archeologiche di interesse storico, che hanno fatto sì che Foggia venisse dichiarata parte del villaggio neolitico più grande e importante d’Italia e d’Europa.

Il fascino di Foggia risiede tutto nella sua cultura.

Spostandoci più a sud del tavoliere troviamo Cerignola che vanta la presenza di monumenti di grande interesse. Il cuore della città è il centro storico, di età medievale, detto anche Terra Vecchia. Sono presenti inoltre aree naturali di grande interesse, la riserva naturale “il Monte” e per chi è interessato al turismo culturale, non potevano mancare il Museo del Grano ed il Museo Etnografico dedicato alla ceramica.