• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Русский
  • Español

MASSERIA RIFISA AGRIRESORT

You are here

AP Collection
Dove dormire
Enogastronomia

Description

MASSERIA RIFISA

Terreni sconfinati e luoghi senza tempo per riscoprire il contatto con la natura.

Masseria Rifisa è una struttura situata a Caprarica di Lecce, a soli due passi dalle coste del mare del Salento.

Paesaggi mozzafiato che sembrano dipinti dove la bellezza della natura di terra e mare si incontrano.

Masseria Rifisa si presenta come un’oasi di vero relax per rilassare il corpo e la mente dimenticando la vita frenetica della quotidianità. Un luogo dove è possibile usufruire di camere accessoriate e lussuose per soggiorni ricchi di comfort e anche acquistare i prodotti dell’Azienda Agricola ubicata all’interno della Masseria.

La storia di Masseria Rifisa pone le sue radici nell’azienda Agraria della Famiglia Greco: storici produttori di olio extravergine di oliva di eccellente qualità e, attualmente, tra i più rinomati.

L’edificio della Masseria risale agli anni del 1700, epoca a cui risalgono le prime fonti rilevate sui libri catastali. La caratteristica per cui Masseria Rifisa, ancora oggi, risulta unica nel suo genere è il fatto che si sviluppi intorno ad un’antica costruzione: la cosiddetta “pajara”. Si tratta di una struttura tipica pugliese, in particolare salentina, costituita da un’unica grande camera a forma di tronco di cono, senza finestre sull’esterno. L’impianto era inizialmente destinato ad essere una casa rurale in cui risiedeva il massaro e vi erano dei luoghi predisposti alla produzione del latte e al ricovero degli animali. Il luogo in cui si erge la Masseria Rifisa è composto da un cortile interno e dalle stalle. Nel 1940 fu costruita la fabbrica dei tabacchi: ambienti successivamente modificati e ristrutturati adibiti, tutt’ora, ad altre funzioni.

 

 

Location

Via Martiri di Otranto
73010 Caprarica di Lecce , LE 40° 15' 29.9268" N, 18° 14' 28.0752" E

LA STRUTTURA

Il legame con la terra si percepisce forte e chiaro all’interno di Masseria Rifisa.

Un luogo completamente immerso nella vegetazione, tra ulivi secolari e piante fiorenti, dove è possibile diventare un tutt’uno con la natura. Caratteristica è la presenza dell’Azienda Agricola, cuore pulsante dell’intera area, ricca di campi coltivati e terreni sconfinati per l’allevamento del bestiame. L’edificio di Masseria Rifisa è costruito interamente con varietà di pietre originarie del luogo, come la pietra leccese, che regalano un’ambientazione tipica dello stile rustico. Accanto all’aspetto naturale vi sono gli interni delle camere ricchi di dettagli e finiture, che rendono l’ambiente lussuoso e dal design ricercato.

CAMERE & SUITES - MASSERIA RIFISA

ATMOSFERE SUGGESTIVE PER IL MASSIMO DELL'OSPITALIA' E DEL COMFORT

Le camere di Masseria Rifisa consentono di trascorrere dei momenti di benessere autentico, per una permanenza all'insegna della tranquillità nella terra soleggiata del Salento. Sono arredate con ricercatezza e cura dei dettagli, in stile moderno ed in armonia con gli elementi raffinati della terra salentina, interior design totally hand made con pregiato legno di rovere ed ogni stanza ha delle caratteristiche peculiari per soddisfare qualsiasi esigenza.

"Da una storica tabaccheria del '700 prende vita il luogo incantato di Masseria Rifisa."

I nomi delle camere si riferiscono ad alcune varietà di tabacco , coltura che sino a 15 anni fa ha donato ricchezza e benessere all’intero Salento. La Masseria stessa è stata luogo dove avvenivano i processi di cura e di maturazione delle pregiate foglie già parzialmente essiccate al sole: XANTHI YAKA’- PERUSTITZA - BASMA - ERZEGOVINA -HAVANA - PARAGUAY - SUMATRA -VIRGINIA BRIGHT - MARYLAND - BADISCHER - KENTUCKY - BURLEY.

Ogni camera é dotata di:

Wi-Fi gratuito - Cassaforte - Insonorizzazione - Aria condizionata / Riscaldamento - Tv 32 pollici LED - Servizio biancheria - Asciugacapelli - Set di cortesia - Frigo Bar - Parcheggio riservato - Accesso piscina

 

CLASSIC ROOMS

 

VIRGINIA BRIGHT 

Situata a piano terra, la camera è arredata, in uno stile moderno in armonia con gli elementi raffinati della terra salentina.

Interior design totally hand made con pregiato legno di rovere. Affaccia sulla suggestiva corte masserizia risalente al XVII secolo sulla quale troneggia l’antica pajara accuratamente restaurata.

La camera rappresenta un perfetto connubio tra semplicità ed eleganza.

MARYLAND

Lo stile che richiama l’arredamento tipico della tradizione salentina, composto da finiture essenziali e materiali di origine naturale, come il legno pregiato.

La vista sul cortile esterno è perfetta per respirare gli odori della natura. All’interno della stanza vi sono tutti i comfort necessari per ospitare persone diversamente abili.

HAVANA

La camera, situata a piano terra, unisce design moderni e minimal con una raffinata scelta nei materiali dell’arredamento.

Entrando si sente il calore del Salento e un’ampia finestra, con vista sull’agrumeto, rende il soggiorno suggestivo e rilassante. Tutto è funzionale per il cliente, fornendo il necessario per ospitare anche persone diversamente abili.

PERUSTITZA

Situata al primo piano, la camera si presenta finemente arredata con mobili dal design moderno ed elementi che riprendono le caratteristiche dello stile salentino.

La vista è rivolta a nord, sull’incantevole corte masserizia del XVII secolo, dove si può notare la caratteristica pajara.

Ad est, invece, lo sguardo arriva sulla suggestiva piscina avvolta nel verde dell’immenso giardino. Tutti i comfort sono a portata di mano del cliente per un soggiorno indimenticabile.

BASMA

La camera si trova a primo piano e tutti gli elementi che la compongono formano uno stile unico e caratteristico, che rispecchia semplicità ma, allo stesso tempo, eleganza.

Un mobilio realizzato con materie prime di qualità che richiamano il legame con la natura. Il tutto arricchito dall’affaccio esterno sul cortile dov’è situato l’agrumeto.

 

DELUXE ROOMS

KENTUCKY

Situata a piano terra, la camera vede al centro un comodissimo letto king size. Finemente arredata, riesce a coniugare dettagli ricercati con particolari che richiamano il calore della terra salentina.

Affaccia a Nord, con vista sulla corte masserizia e sull’immensa distesa di alberi

A est, invece, lo sguardo abbraccia la piscina incorniciata da uno splendido giardino, perdendosi nel suggestivo panorama del promontorio della Serra.

BURLEY

La camera è ubicata a piano terra ed è padroneggiata da un letto king size. Lo stile dell’arredamento è un perfetto connubio tra semplicità ed eleganza.

Una vista mozzafiato rende l’intero soggiorno piacevole e rilassante, grazie al contatto con la natura e gli odori inebrianti del vasto agrumeto.

 

SUPERIOR SUITE

BADISCHER

La camera si trova a piano terra ed è arricchita dalla presenza della cucina e una zona con tavolo e sedie.

L’arredamento è curato nei minimi dettagli utilizzando materiali di pregio che richiamano la natura, come il legno.

L’affaccio è sulla suggestiva corte masserizia dove risiede l’antica e caratteristica pajara. Il tutto immerso nella tranquillità del giovane agrumeto.

SUMATRA

Situata a piano terra, la camera è arredata in maniera lineare, curando ogni minimo dettaglio e unendo la modernità con gli elementi raffinati della terra salentina.

Si tratta di un mini appartamento composto dalla camera con letto matrimoniale, piano cottura e tavolo con sedie. La vista si perde tra il cortile della Masseria e la rigogliosa vegetazione.

PARAGUAY

Interior design totally hand made per una camera realizzata con un mobilio in pregiato legno di rovere.

La camera è dotata di letto matrimoniale con possibilità di aggiungere il terzo e il quarto letto in ambiente separato. Vi è un angolo cottura completamente arredato, completo di tavolo e sedie che rende la camera perfetta per soddisfare le esigenze degli ospiti.

L’affaccio suggestivo è sulla corte dove padroneggia la caratteristica pajara.

XANTHI YAKA’

Situata al primo piano, la camera, dotata di letto king size, è arredata con cura e ricercatezza nei dettagli, in uno stile moderno in armonia con gli elementi raffinati della terra salentina.

I materiali d’arredo sono in legno pregiato.La camera affaccia sul cortile della Masseria con vista sulla pajara accuratamente restaurata.

Possibilità di aggiungere il terzo e il quarto letto.

FAMILY SUITE

ERZEGOVINA

La camera prende il suo nome dalla varietà di tabacco che in antichità si produceva in questo ambiente.

Situata al primo piano ed è la più spaziosa e luminosa tra le camere della Masseria. Gode di una posizione molto riservata con doppio accesso per un soggiorno all’insegna del relax e dell’intimità. L’arredamento è curato nei minimi dettagli, con mobili realizzati a mano in pregiato legno di rovere.

È caratterizzata da due confortevoli camere da letto, con possibilità di aggiungere il 5° e il 6° letto. Inoltre, vi è un soggiorno ampio e luminoso con angolo cottura, completamente arredato e dotato di terrazza. La visione suggestiva a nord, sulla corte masserizia, rende l’atmosfera magica, con lo sguardo che si perde nei meandri della natura che abbraccia la struttura. Mentre a sud, l’ospite è accolto dall’ampio cortile esterno immerso nel rigoglioso agrumeto.

PISCINA & SPA

Un’oasi di relax nel cuore del Salento.

La piscina di Masseria Rifisa padroneggia il cortile masserizio di origine settecentesca, creando un angolo di puro e incondizionato relax. Il paesaggio naturale si sposa perfettamente con le acque azzurre e limpide che sembrano richiamare le splendide coste del Salento. Seduti sul lettino o sotto l’ombra di caratteristiche tettoie in canne di bambù, è possibile rilassarsi leggendo un libro. Oppure, chiudendo gli occhi, è facile sentire il fruscio degli alberi o il verso delle cicale riposando sia il corpo che la mente.

La piscina presente in Masseria Rifisa è unica nel suo genere, riscaldata da innovativi impianti a biomasse, e consente agli ospiti di vivere un'esperienza unica, immergendosi in un caldo avvolgente anche nelle stagioni più fredde. L'acqua, infatti, può raggiungere fino a 37°C di temperatura e viene continuamente filtrata tramite un meccanismo che conserva le sue caratteristiche di trasparenza e purezza

Un bagno rigenerante che si ricongiunge nell'ambiente della Spa, grazie alla quale è possibile effettuare dei percorsi benessere per rilassarsi, docce emozionali, sauna, bagno turco, zona massaggi, circondati dal panorama impagabile della campagna salentina. (SPA: working in progress)

Maseria Rifisa, grazie alla sua costante attenzione verso la natura e l'ambiente, utilizza degli impianti completamente ecologici per riscaldare la piscina, ovvero le caldaie a biomasse. Queste ultime sono alimentate dal recupero del legname derivante dagli ulivi estirpati in quanto colpiti dalla Xilella. In questo modo, tutto viene recuperato e nulla va perduto, garantendo il riscaldamento dell'acqua e tutelando l'ambiente.

IL RITO DELLA PRIMA COLAZIONE IN MASSERIA

DELIZIA PER GLI OCCHI E PER IL PALATO...

L’abbondante colazione a buffet, nella sala ristorante, regala una dolce sensazione di gusto fin dalle prime ore del mattino. La pasticceria artigianale regna sovrana, con i suoi colori e i profumi: accompagnata a un caffè, o un tè, oppure a una selezione di infusi, consente di affrontare con la giusta serenità una giornata all’insegna del benessere: pasticciotti, biscotti, brioches, piccoli dolci al boccone, torte e crostate fatte in casa, frutta secca e frutta fresca e assolutamente da provare le marmellate, realizzate con la frutta della nostra azienda agricola. Immancabile la composta dei nostri fichi, esclusiva quanto pregiata, saporita e biologica. Riserviamo inoltre un’attenzione particolare agli ospiti celiaci o con intolleranze al lattosio.

EXPERIENCE

Storia, tradizione e modernità in un'esperienza tutta da vivere

Esperienze multisensoriali, viaggi unici all'interno di territori incontaminati e ricchi di storia come quelli che circondano Masseria Rifisa.

TOUR DEL FRANTOIO IPOGEO ALLA SCOPERTA DELL'ORO VERDE

Presso Masseria Rifisa è possibile immergersi in esperienze speciali e coinvolgenti come la visita all’antico frantoio ipogeo. Una struttura tipica delle zone del Salento che rappresenta una vera e propria miniera in cui, anticamente, si procedeva alla lavorazione delle olive per produrre un olio di altissima qualità. Grazie ad una visita guidata organizzata dallo staff di Masseria Rifisa, sarà possibile visitare il vecchio frantoio di proprietà dell’Azienda Agricola del dott. Pantaleo Greco.
La visita ha lo scopo di far conoscere la storia ultrasecolare dell’Azienda e la filosofia che ha guidato le scelte imprenditoriali, ancorate all’assoluto rispetto delle tradizioni ma con lo sguardo rivolto ad un’agricoltura sostenibile e di qualità.
Si inizia col visitare il vecchio frantoio ipogeo risalente al 1835, dove si potranno conoscere le antiche tecniche di estrazione dell’olio. Qui, il Nachiro, capofrantoio, estraeva con maestria il preziosissimo olio.
Un’occasione per grandi e piccini per apprezzare maggiormente il legame con la natura e imparare a trattarli con cura e amore. Esperienze costruttive ed emozionanti che portano a riscoprire il valore della cultura locale, assaporando la genuinità dei prodotti della terra e dell’olio Nachiro, acquistabile presso lo spaccio aziendale presente in Masseria.

DEGUSTAZIONE OLIO: Assaporare il gusto dell’olio nostrano.

Le visite presso l’Azienda Agricola, oltre ad illustrare il processo produttivo dell’olio consentono di conoscere tutte le sue caratteristiche e peculiarità. Il tour, infatti, comprende anche una visita all’interno del moderno frantoio aziendale in cui arrivano le olive per la successiva estrazione dell’olio. In questo modo si scopre l’unione tra le vecchie tradizioni e metodologie con le nuove innovazioni tecnologiche che hanno portato a snellire il lavoro ma a preservarne l’autenticità del gusto.

A pochi metri, sempre nel centro storico del paese, la visita prosegue in direzione dell’ex Scuderia aziendale dove si trovano antiche attrezzature impiegate nelle lavorazioni agricole nel tempo, oltre ad antiche carrozze appartenenti alla famiglia. Nell’antica scuderia, chi vorrà potrà scoprire i sapori e degustare il pregiato olio extravergine d’oliva Nachiro, dalle notevoli proprietà organolettiche, frutto di un’agricoltura esclusivamente biologica.

VISITA ALL'ALLEVAMENTO "CHIUSURA DI SOTTO"

L’Azienda Agricola Greco, presso Masseria Chiusura di Sotto, include un allevamento di 120 bovini da carne, oltre a suini e pollame. Attraverso una visita guidata sarà possibile esplorare e approfondire come gli animali vengono allevati e le attività che svolgono durante la giornata. Nozioni sul trattamento corretto degli animali e informazioni curiose sul loro mondo.

Un’esperienza che arricchisce sia adulti che bambini. Per questi ultimi, infatti, si presenta come un’ottima attività sia ludica che educativa per vedere gli animali dal vivo e osservarli mentre sono al pascolo.

MASSERIA RIFISA AGRIRESORT - Photo Gallery