• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Русский
  • Español

Murge e Terra di Bari

Вы здесь

Il nome di Murge, sporgenza rocciosa, si assegna alla parte centrale della Puglia.

In questa zona troviamo la Terra di Bari, caratterizzata dalla presenza di numerose cittadine tra costa ed entroterra: mare, cibo, arte ed ospitalità fanno della Terra di Bari una meta incantevole.

Partendo da Bari, capoluogo Pugliese, una grande città divisa in due: la zona nuova con le strade dell’alta moda in prossimità del Teatro Petruzzelli, la città vecchia, tranquilla, con i suoi vicoli all’ombra del castello svevo normanno.

Il centro è avvolto da un’atmosfera suggestiva, con le sue stradine colorate e rumorose, la via delle orecchiette e i numerosi monumenti che la compongono.

Di notevole importanza la Basilica di San Nicola di Bari, una delle attrazioni principali di Bari, dove vi sono al suo interno le reliquie del Santo. Una delle immancabili tappe è quella del Castello Normanno Svevo.

Lungo Via Venezia è possibile invece fare una passeggiata per il lungomare ed una sosta culinaria per assaggiare alcuni piatti tipici di Bari.

Oltre Bari, si incontrano gioielli come Polignano a Mare, un perfetto connubio tra mare pulito e un bellissimo patrimonio artistico, questo piccolo angolo di poesia offre scorci paesaggistici unici. Dall’Arco della Porta, un tempo unica via d’accesso al paese, ci si inoltra nel magico borgo, un suggestivo centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne

Poco distante da Polignano troviamo Monopoli, una città piena di storia e di luoghi che la raccontano, conosciuta anche per il suo splendido mare. Il suo centro storico merita sicuramente una visita con le sue viuzze strette piene di storia. Senza dubbio, parte integrante dell’identità di Monopoli è il porto, un angolo piuttosto suggestivo dove si possono trovare testimonianze architettoniche veneziane, gotiche e bizantine. Di grande interesse il Castello Carlo V, che sorge sul mare, risale al periodo della dominazione spagnola. All’interno è presente un museo che espone le testimonianze storiche della città.

Verso l’entroterra troviamo Castellana Grotte, rinomata in tutto il mondo per la presenza delle Grotte di Castellana, complesso di cavità sotterranea di origine carsica. In uno scenario stupefacente, si attraversano caverne, si scoprono fossili, stalattiti, stalagmiti, dalle forme e dai colori incredibili. Due sono le grotte che sorprendono di più: la Grave e la Grotta Bianca, uno spettacolo davvero incredibile.

Spostandosi a nord di Bari vi sono molte altre località che meritano senz’altro di essere visitate come:

Bitonto un piccolo borgo fortificato da mura austriache contenenti un mix di architetture romaniche e bizantine. Il centro storico presenta numerose chiese, come la sua Cattedrale una delle più importanti chiese romaniche pugliesi.

Un’importantissima meta turistica a livello nazionale sia per la qualità della propria costa e del proprio mare, che per le diverse bellezze artistiche ed architettoniche è senz’altro Trani.

Trani vanta una delle più belle cattedrali di Puglia, Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare dal ricco interno decorato, con le due cripte di San Nicola e di Santa Maria e l’ipogeo di San Leucio. Le peculiarità della cattedrale sono la sua bellissima porta bronzea, la suggestiva cripta sotterranea e la facciata con l’altissimo campanile. A pochi passi della Cattedrale, si trova il Castello Svevo, edificato da Federico II.

Tra le mete più suggestive del territorio della Puglia centrale troviamo Andria. Molti sono i monumenti che animano il centro storico come il Palazzo comunale, la porta di Sant’Andrea e le diverse chiese dotate di un particolare fascino. Il simbolo della cittadina è il Castel del Monte, magnifico e incantevole, si erge su una delle colline del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dichiarato appunto patrimonio dell’Umanità UNESCO.