• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Русский
  • Español

Arco Jonico Tarantino

Вы здесь

L’Arco Ionico tarantino, piccolo angolo fantastico della Puglia, è affascinante tanto per il suo mare che per il suo entroterra, subregione che va ad occupare l’area litoranea che si affaccia sul Mare Ionio.

Le località turistiche più rappresentative sono:

Taranto, detta anche la città tra i due mari, con una posizione strategica che l’ha resa protagonista di importanti vicende storiche; infatti chi fa tappa a Taranto fa un viaggio nella storia della Magna Grecia. Le antiche testimonianze più preziose sono custodite presso il Museo archeologico nazionale, il Marta, dove è possibile ammirare i famosi “Ori di Taranto”. La storia di Taranto corre lungo i due ponti che collegano la città vecchia a quella moderna, qui cultura e mare si intrecciano tra palazzi nobiliari e gioielli sotterranei. Di grande importanza il Ponte Girevole, principale simbolo della città di Taranto, che conduce nei vicoli lungo i quali fioriscono diverse botteghe artigiane.

Altra località di particolare interesse è Massafra, conosciuta come ‘’Tebaide d’Italia’’ per la ricchezza degli insediamenti rupestri. Infatti, la città è solcata da una serie di suggestive gravine, la Gravina di San Marco, in particolare, divide in due parti il paese collegate da ponti e attraversamenti che regalano scenari incantevoli.

Per quanto riguarda le spiagge, Marina di Ginosa, Castellaneta Marina e Pulsano sono le più famose località balneare dell'arco ionico tarantino, contraddistinte da lunghe spiagge dorate, lambite da un mare cristallino ed incorniciate da verdi pinete e rigogliosa macchia mediterranea.

Di particolare interesse anche Grottaglie nota per la produzione di ceramiche, fu proprio l’abbondanza di argilla a favorire lo sviluppo dell’artigianato in questo centro. Oltre a ciò le danno fama anche le numerose e belle grotte e laure basiliane che si aprono nelle gravine attorno all’abitato: le ‘’Grottaglie’’.

Nel centro della città si erge il poderoso Castello, sede del museo delle Ceramiche, in cui si possono ammirare le infinite meraviglie dell’arte che ha segnato indelebilmente la storia cittadina: manufatti d’uso quotidiano, oggetti devozionali e sculture.